Come Allevare I Dalmati Calore, Dimensioni Della Cucciolata, Salute E Pratiche Di Allevamento

Un favorito Disney, i dalmati sono famosi per il loro cappotto a macchie nere unico nel suo genere su pelliccia bianca. Dopo questo film popolare, molti volevano sapere come allevare i dalmati .

I dalmati sono un ceppo naturalmente muscoloso e sono usati attraverso la storia per mantenere e sereni i cavalli . Hanno, quindi, un legame naturalmente potente con i cavalli ed entrambi sono spesso aumentati collettivamente. Il dalmata è naturalmente molto intelligente, questo e la loro natura serena ma fiduciosa completano il loro aspetto nobile. Questo ceppo è il cane da lavoro ideale per i ruoli che richiedono resistenza e la natura rilassata e intelligente di quei cuccioli, come un cane da guardia o da guardia.

Contesto Dell’allevamento Dalmata

Quando inizi a esplorare una nuova razza per l’allevamento, allora desideri conoscere i loro tratti fisiologici per la loro stessa popolarità. Questo per assicurarti di comprendere tutti i pro, i contro e di poter informare completamente gli acquirenti su cosa aspettarsi.

Origini

Il dalmata è stato inizialmente utilizzato come cane da addestramento, ma si sa poco della loro origine. In primo luogo, molti sospettavano che la razza fosse originaria della Dalmazia (Croazia) a causa del titolo della razza, ma non c’è assolutamente alcuna prova che sia così. In effetti, la loro fonte è dibattuta tra Europa, Asia, Africa ed Egitto. Individui con descrizioni fisiche molto simili sono stati descritti in Asia, Africa ed Europa, quindi si ritiene che la loro presunta origine provenga da questi luoghi. Per quanto riguarda l’Egitto, troverai dipinti murali con cani che sembrano molto simili al nostro dalmata moderno.

Ciò che si sa di questo ceppo è che i suoi tratti fisici e comportamentali sono perfettamente collegati all’essere un cane da trasporto o da addestramento . In primo luogo è il loro legame naturale con i cavalli. Possono legare, giocare e calmare la tensione come nessun altro elencato. Questo legame è fondamentale in situazioni di stress durante un giro in carrozza.

Inoltre la loro resistenza e resistenza sono una delle loro realtà fisiche ben registrate. Sono in grado di correre velocemente e correre facilmente per lunghe distanze, un altro requisito per questo ruolo. Infine, il loro normale istinto di guardia. Questo cane è calmo, leale e amichevole con le persone con cui ha un legame, ma probabilmente diffiderà degli estranei. Queste caratteristiche combinate li hanno resi un cane da trasporto ideale nell’Inghilterra del 17° secolo. Tuttavia, su come siano arrivati inizialmente in Inghilterra, questo potrebbe rimanere un enigma.
Cani simili a dalmati sono stati trovati sui murales delle tombe dei faraoni egiziani.

Scomparsa Dei Cani Da Trasporto

A seguito di un continuo declino di popolarità una volta che la professione di allenatore è diminuita, il ceppo è diventato sempre più dimenticato. Questi film hanno riacceso la loro popolarità tra i compratori e tra la metà e la fine degli anni novanta il numero di allevatori e acquirenti è migliorato enormemente.

Dal XVII al XX secolo si sospettava anche il graduale declino dei dalmati a causa dell’impulso alla creazione di razze riconosciute. Razze come Labrador Retriever con la loro elevata resistenza, costi ridotti e aspetto calmo sono stati uno dei tanti cani che sono diventati popolari nel 20 ° secolo. I dalmati sono cani adorabili, ma a causa delle loro fasce di prezzo a volte più elevate e anche del tempo necessario per sviluppare un legame con loro, molti hanno fatto ricorso alla ricerca di razze diverse.

Popolarità

L’American Kennel Club ha classificato questa razza in 56 dei 193 ceppi , questo è in realtà l’estremità superiore di questo spettro e batte 137 ceppi aggiuntivi in popolarità negli Stati Uniti. Sono desiderati soprattutto per il loro famoso cappotto. Questo è diventato risolto dopo i film prodotti dalla Disney, tra cui 101 Dalmatians, il film d’animazione uscito nel 1961 ed entrambi i film live-action successivi usciti nel 1996 e nel 2000.

Quando sono usciti media popolari come 101 Dalmatians, la razza è stata ricordata e idealizzata da molti. I sensi Disney hanno suscitato l’interesse degli allevatori e dei potenziali acquirenti di cani. Ancora una volta, la popolarità di questi cuccioli è migliorata.

Il termine cane da carrozza è diventato sinonimo di dalmata.

Aspetto

In primo luogo e soprattutto i dalmati sono noti per il loro
mantello visto . Questo è un cane a pelo corto a pelo liscio, la loro toelettatura non è difficile. I dalmati avranno un mantello maculato oltre alla pelliccia. Le
macchie saranno nere o color fegato , più comunemente nere.

Le loro proporzioni del corpo sono lunghe ma toniche. Sia le loro gambe che la coda sono entrambe estese e il loro corpo, sebbene in proporzione, è muscoloso ma identico. Le loro cosce toniche sono ciò che aiutano nella loro resistenza fisica e resistenza, una caratteristica che è stata benefica per uno dei loro primi usi, come cane addestratore.

Questi cani sono stati puntati in una postura con un collo arcuato e sono stati allineati indietro secondo i principi standard della razza. La coda ovviamente curva verso l’alto ma non dovrebbe arricciarsi. Fisicamente, quelle persone sono eleganti e muscolose . Sono forti e potenti ma non muscolosi in apparenza. Puoi identificare che sono tonici, forti e sani, ma non possiedono muscoli pesanti. Ciò è dovuto alla loro struttura ristretta.

Per quanto riguarda tutti questi bei volti di cani, hanno alcune caratteristiche chiave che sono identificabili. Le loro orecchie si piegano sempre con il cappuccio dell’orecchio più grande del trucco. Questi possono essere completamente bianchi, completamente neri o bianchi con macchie nere, quest’ultima è la più frequente. I loro occhi potrebbero essere blu o marroni. Gli occhi azzurri sono molto meno comuni di quelli brunastri, ma sono più comuni in questa razza rispetto a molti altri.

Temperamento

Alcuni dei principali comportamenti di questo dalmata sono la loro devozione, energia e intelligenza. Ogni tratto che hanno, come ogni razza, ha i suoi pro e contro. Li discuteremo.

La loro
lealtà è la loro caratteristica più dibattuta in quanto è esattamente ciò che li rende un cane così dolce da possedere, ma può anche causare ostilità verso gli estranei. Non è difficile per coloro che non capiscono il comportamento del cane o anche la razza dalmata riassumere qualsiasi aggressione o tali comportamenti monitorati per concludere che sono una razza aggressiva. Nessuna razza di cane è solo aggressiva, ogni cane ha tratti diversi e la probabilità di esprimere comportamenti, ma con la conoscenza puoi combattere o evitare queste risposte. Tieni presente che questi cani richiederanno tempo e spazio per iniziare a fidarsi di te. Tuttavia, dopo che si è formato un legame, questi cani possono essere più fedeli e adoranti di molti altri.

La loro elettricità e intelligenza spesso lavorano insieme per creare un cane desideroso di capire, veloce da addestrare e con un potenziale più elevato. D’altro canto, richiedono più impegno ed esercizio per fermare il comportamento distruttivo. I dalmati possono sentirsi facilmente frustrati senza un’adeguata stimolazione fisica. Questo di solito significa che devi portare a spasso regolarmente il tuo cane e concedergli un’enorme quantità di area in cui correre e giocare. Ciò consentirà loro di bruciare tutte le loro energie e di sentirsi più calmi. Giocare insieme e tenerli impegnati con l’allenamento aiuterà con i loro livelli di energia.

Il Progetto Backcross Dalmata-puntatore

L’iperuricemia è un enzima ereditario che impedisce un trasportatore di acido urico sano e funzionante all’interno del loro intero corpo. Ciò consentirà all’acido urico di entrare nelle cellule del fegato e anche di essere scomposto. Il gene standard per la scomposizione sana dell’acido urico non esiste in nessun dalmata di razza pura .

Un lavoro è chiamato il progetto Dalmatian-Pointer Backcross in cui un Pointer inglese è stato allevato con un dalmata di razza pura nella speranza di presentare il gene trasportatore dell’acido urico più sano . Questo lavoro nell’allevare un dalmata in un Pointer britannico è stato creato dal Dr. Robert Schaible nel 1973. Dopo la prima cucciolata generata, questi cani sono stati appena allevati per dalmati di razza pura, creando un pasticcio che sembrava sempre più simile ai dalmati di razza pura. Questo processo non solo ha funzionato per creare dalmati più sani, ma ha anche finito per produrre cani che sembrano proprio dalmati di razza pura.

Backcross Dalmati a basso contenuto di acido urico: Tucker, Daisy, insieme alla loro madre Cinnamon Stipple. È stato
registrato un conflitto in relazione alla progenie del progetto che è stata registrata all’AKC e al Dalmatian Club of America (DCA). Ciò è diventato particolarmente tumultuoso dopo che Schaible è stato in grado di convincere l’AKC a prendere due dei loro figli di quinta generazione come dalmati di razza pura. Inizialmente, il presidente dell’AKC ha sostenuto il lavoro e la loro iscrizione, sostenendo che se ha guadagnato la loro salute preservando lo standard di razza, questo dovrebbe essere perseguito. Anche il DCA ha sostenuto la scelta fino a quando non si è tenuta una votazione e i membri hanno vietato la registrazione di questi cani . L’AKC poi ha cambiato idea e ha applicato la stessa identica politica. Il
dalmata incrociato è stato riesaminato e ha permesso la registrazione dall’AKC nel 2011.

Preoccupazioni Per La Salute Durante L’allevamento Di Dalmati

Tre principali problemi di salute sporgono dal ceppo tra cui iperuricemia, displasia dell’anca e sordità.

Iperuricemia

Questa è la malattia specifica menzionata prima nel progetto Dalmatian-Pointer Backcross . Coinvolge il trasportatore dell’acido urico che non funziona in modo efficiente a causa di un gene nei dalmati di razza pura. L’iperuricemia può portare a sintomi come:

  • Problemi ai reni o alla minzione come dolore e calcoli renali.
  • Fatica.
  • Cambiamenti di temperatura (brividi o febbre).
  • Infiammazione articolare
  • Alcuni cani non mostrano indicazioni

Collins et al.. Hanno studiato il trattamento in relazione all’iperuricemia nei dalmati. Hanno scoperto che il funzionamento compreso uretrostomia scrotale e cistotomia ha avuto l’impatto più positivo sulla aiutare la salute in questi individui. Collins et al.. Hanno anche scoperto che un’alterazione della dieta può mietere le sofferenze dei dalmati. Una limitazione delle proteine nella dieta del tuo cane potrebbe essere utile per il tuo cucciolo con questo disturbo curabile, ma non curabile. Tuttavia, questa è la prova di una ricerca clinica piuttosto che di informazioni veterinarie. Consulta sempre un professionista per assisterti insieme ai sintomi e al benessere specifici del tuo cane.

Sordità

Sfortunatamente, la sordità nei dalmati è molto comune e secondo la Federazione delle università per il benessere degli animali (UFAW) circa il 15-30% dei cani è affetto e circa il 5% è sordo da entrambe le orecchie. Queste statistiche indicano che questo è un problema di cui qualsiasi allevatore o acquirente deve essere a conoscenza in modo da poter correggere la propria cura e formazione al riguardo.

Ci sono un paio di cose sulla
sordità dalmata di cui devi essere consapevole.

In primo luogo, i nati con sordità da un orecchio possono sopportare una vita sostanzialmente normale con poche alterazioni. Assicurati solo che possano ascoltarti quando vengono richiamati e capire che potrebbe essere una difficoltà nell’addestramento con i comandi. Di solito i cuccioli che ne sono affetti nascono con l’udito e questo diminuisce nel tempo. Devi conoscere i cuccioli ai cani e come cambia il loro comportamento, questo ti aiuterà a identificare la perdita dell’udito.

Alla fine, capisci che la sordità non può essere curata ma potrebbe essere gestita. Insegna ai tuoi cani insieme con i segni della mano e sii consapevole quando possono vederti. Regola il tuo comportamento e le tue interazioni insieme e avrai la capacità di gestire.

Displasia Dell’anca

La displasia dell’anca è dove un cucciolo all’interno dell’utero non avrà una corretta formazione dell’articolazione dell’anca e dell’incavo. Questo di solito significa che potrebbero avere sintomi come infiammazione e dolore dell’anca , difficoltà a camminare e nei casi acuti, incapacità di manovrare usando quell’arto. Poiché la displasia dell’anca si forma all’interno dell’utero, spesso non si può dire che un cucciolo sia influenzato fino alla nascita e all’età di poche settimane.

La gravità sarà rapidamente identificabile in base ai sintomi visibili. Puoi prevedere che questo potrebbe essere un problema in quasi tutti i dalmati che acquisti o ceppi e quindi dovresti monitorare i cani dopo l’arrivo e avvertire gli acquirenti.

Per quanto riguarda i nuovi proprietari, questo problema è spesso aiutato con compresse antinfiammatorie e antidolorifici nei casi più lievi. Ma una volta che il caso è grave, preparati che il tuo cane potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico. Il tuo veterinario raschierà l’alveolo in modo che il movimento dell’articolazione sia infiammazione e liscio non sia più un problema.

Le varie fasi della displasia dell’anca nel cane.

Come Allevare I Dalmati

Ora per il poco che stavi aspettando. Come allevare i dalmati! Questa razza può essere ricca e soddisfacente da allevare e potresti presto avere un’attività redditizia pronta a partire. Ecco alcuni degli elementi principali da considerare quando si esegue questa operazione.

Selezione Della Cagna E Stallone

La prima scelta importante che devi fare è scegliere una femmina e uno stallone appropriati. Devi considerare la loro
salute, il temperamento e l’iscrizione .

Per cercare di prevenire una cucciolata malsana, vorresti scegliere una madre e un padre che siano minimamente influenzati da qualsiasi condizione di salute. Considera l’iperuricemia, la displasia dell’anca e la sordità poiché questi sono importanti nei dalmati. Dovresti anche eseguire un controllo sanitario fisico su entrambi i candidati e chiedere controlli veterinari su loro e sulle loro linee genetiche. Questo può prevenire la trasmissione di malattie ereditarie. Considera anche i loro tratti comportamentali, sia negativi che positivi. Questo può variare dall’aggressività all’addestrabilità, considera quali tratti vuoi dominare e quali evitare.

Devi anche considerare se entrambi i genitori sono completamente registrati per due motivi. Se desideri vendere i cani al prezzo più alto possibile, potresti volerli iscritti. Per fare ciò, entrambi i genitori di solito devono essere iscritti allo stesso club.

Dimensione Della Cucciolata

Normalmente, i dalmati avranno circa 7 cuccioli in ogni cucciolata . Qualcosa di più di 9 cuccioli è molto insolito per ottenere un dalmata, con 5 cuccioli nati estremamente rari. La maggior parte delle cucciolate verrà inviata senza taglio cesareo.

D’altra parte, la cucciolata più grande di sempre è stata prodotta l’anno scorso dopo che una dalmata ha dato alla luce 19 cuccioli. Sebbene questa sia un’anomalia, ha battuto un record mondiale e potrebbe indicare che le cucciolate dalmate sono in aumento.

Problemi Di Parto

Sebbene questa razza non soffra di problemi di parto particolari o normali, è importante considerare quelli che possono verificarsi. In primo luogo, la possibilità di un cesareo può essere richiesta sia per l’interesse della mamma che per i cuccioli. Qualsiasi cane potrebbe avere un cucciolo che ha il cordone avvolto intorno al collo nell’utero. Per salvare questo cucciolo potrebbe essere necessario un cesareo.

Inoltre, sebbene sia raro, alcuni cuccioli sono più grandi di altri e anche una femmina potrebbe non avere la capacità di partorire tra loro. Ciò può anche essere attribuito all’esaurimento o alle dimensioni del bacino. Ancora una volta, questo potrebbe comportare un taglio cesareo.

Clientela

Come allevatore, devi considerare chi e dove commercializzare per portare il maggior numero di clienti e profitto. Nel caso in cui tu abbia maschi, prendi in considerazione i servizi di stallone in quanto possono utilizzare le informazioni sui tuoi cani in un’ampia selezione di media. Potresti anche utilizzare siti web sociali specifici , come i blog Instagram dalmati. Questo può aiutarti ad aumentare la clientela del tuo cane oltre a pubblicizzare i tuoi visitatori in una vasta gamma di aree.

Prezzi

La fascia di costo per i dalmati è piuttosto vasta. Un cucciolo medio con documenti registrati di solito è in giro, ma se vuoi un cane standard da esposizione, stai cercando un milione di dollari o più.

Considerazioni minori possono modificare drasticamente un intervallo di costi. Ad esempio, la posizione delle palpebre, l’adattamento irregolare dei denti o il garretto bovino dei quarti posteriori sono difetti. Pertanto, il prezzo di un dalmata è ovunque da a .

Domande Frequenti Sull’allevamento Dalmata

Per assicurarci che questa guida risponda a tutte le tue domande sul mantenimento e l’allevamento dei dalmati, abbiamo composto questa FAQ di cinque domande.

Un video dimostrativo della razza dalmata.

I Dalmati Sono Buoni Animali Domestici?

I dalmati sono tutti compagni leali, intelligenti e fantastici . Nel caso in cui tu abbia tempo ed energia sufficienti per procurarti un cane che richiede ulteriore stimolazione ed esercizio, il dalmata potrebbe essere il cane perfetto per te.

Ogni razza di cane è un ottimo animale domestico, e anche ciò che fa la differenza è se sono l’animale domestico perfetto per te. Richiedono tempo per legare e anche un proprietario paziente che li aiuti a sviluppare quella devozione. Inoltre, la tua casa può gestire un cane di taglia medio-grande? Questo può essere per quando hanno bisogno di un materasso, di un allenamento, per le loro giornate in cui si comportano male e per visitare il bagno nel tuo giardino. Verifica di avere lo spazio disponibile per questi cuccioli e anche il tempo da dedicare a loro. Se lo fai, allora potrebbero essere l’animale domestico perfetto per te.

Qual è La Dimensione Della Cucciolata Di Un Dalmata?

La dimensione della cucciolata di un dalmata è generalmente compresa tra 6 e 9 cani . È noto che a volte hanno cucciolate più grandi, ma questo è arbitrario. Puoi fare spesso una previsione della fondazione dando un’occhiata alle dimensioni della cucciolata nelle generazioni precedenti. Nel caso in cui tua madre o tua nonna avessero cucciolate di grandi dimensioni, potresti essere in grado di presumere che anche il tuo cane lo farà. Tuttavia, questa è una stima approssimativa, le dimensioni della cucciolata possono effettivamente cambiare.

I Dalmati Sono Pericolosi?

Ogni cane ha la capacità di diventare pericoloso. I dalmati sono dotati di un’enorme dentatura e di potenti mascelle. Come con qualsiasi tipo di cane, se rispetti i suoi limiti e impari i suoi comportamenti, non dovresti avere problemi.

Familiarizza con la scala dell’aggressività del cane che indica comportamenti specifici del cane che indicano il loro umore. Non possiamo giudicare il comportamento di un cane nello stesso modo in cui possiamo giudicare il nostro. Ad esempio, i cani mostrano spesso il bianco degli occhi per mostrare paura, ansia o frustrazione. Comprendi il comportamento di un cane per reagire in modo appropriato a loro. I dalmati impiegano un po’ di tempo per legare e fidarsi di una persona, quindi sii paziente e non saranno pericolosi. I cani non attaccano mai senza motivo.

I Dalmati Sono Cani Intelligenti?

Il dalmata è un cane molto intelligente e consapevole . Questo, unito alla loro sicurezza, li rende cani molto brillanti. Insieme alla loro elevata intelligenza, possono essere addestrati relativamente velocemente. Con un’associazione e un rinforzo favorevoli, un dalmata può facilmente imparare i comandi. Questa è una caratteristica che li rende fantastici per le esposizioni di trucchi per cani.

I Dalmati Sono Una Scelta Fantastica Per I Proprietari Di Cani Per La Prima Volta?

Hanno la capacità di diventare
se sei in grado di fornire l’arricchimento e l’esercizio di cui hanno bisogno. A causa della loro elevata intelligenza, possono spesso essere addestrati rapidamente e facilmente, il che è ottimo per un proprietario per la prima volta.

Le difficoltà entrano in gioco con tutta la maturazione di un legame e consumando tutta la loro forza. Dovrai avere la pazienza di stringere un legame con loro, essere pronto a dare loro spazio sia fisicamente che durante l’affetto. Questo può essere estremamente difficile, soprattutto quando sei entusiasta del tuo primo cane. Oltre al tuo programma di vita e di lavoro, puoi fornire la quantità di esercizio e gioco di cui il tuo cane ha bisogno? Se sei la persona giusta, questi cani potrebbero essere fantastici cani per la prima volta.