Come Rimuovere Le Macchie Di Sangue Da Un Tappeto?

I tappeti aggiungono bellezza e valore ai nostri spazi. A volte i tappeti si macchiano di sangue senza saperlo. Le macchie di sangue possono far sembrare il tuo tappeto catastrofico in generale. Anche piccole quantità di sangue possono dare un’atmosfera negativa nella stanza e permetterti di preoccuparti di intrattenere gli ospiti o con gli amici che vengono a casa tua.

Macchie di sangue sui tappeti

Le macchie di sangue possono verificarsi per una serie di motivi.

  • I bambini si fanno male,
  • hai un incidente mentre dormi, o
  • Ti tagli un dito con un coltello e ne rovesci un po’ per terra.

Come con altre macchie, più a lungo il sangue rimane sul tappeto, più difficile diventa eliminarlo. Arriva un momento in cui è necessario fare di più per eliminare le macchie da un tappeto oltre ad aspirare e pulire.

È normale poiché si verificheranno sicuramente macchie sulla moquette e dovremmo operare su di esse per tenerle in ordine. Esistono molti tipi di macchie, ma vedremo come rimuovere le macchie di sangue da un tappeto. Scoprirai come sbarazzarti del sangue fresco e del sangue secco dal tuo tappeto. Continua a leggere per avere tutto su di esso.

Il sangue è una proteina sensibile e reattiva al calore. Il sangue si lega al tessuto del tappeto a temperature elevate, il che lo rende difficile da rimuovere e può diventare permanente. Uno spotter a base di enzimi che utilizza un pH neutro è il materiale migliore per rimuovere le macchie di sangue da un tappeto.

Sono disponibili in molti detergenti per la casa, ma bisogna leggere attentamente le etichette prima di usarli per rimuovere queste macchie. Dovresti stare attento quando maneggi il sangue poiché rischi di contrarre malattie trasmesse per via ematica come l’HIV, l’epatite B e l’epatite C. Indossa indumenti protettivi e lavati le mani con acqua calda e sapone germicida dopo la pulizia.

Strumenti E Materiali Necessari

Prima di intraprendere qualsiasi progetto, dovresti raccogliere tutti i materiali e gli strumenti essenziali necessari per realizzarlo. Per rimuovere una macchia di sangue da un tappeto, vuoi quanto segue;

  1. Tovaglioli di carta
  2. Acqua fredda
  3. Ciotola o secchio
  4. Straccio bianco pulito
  5. Sapone liquido per piatti dish
  6. Pennello duro Sti
  7. Aspirapolvere
  8. Perossido di idrogeno
  9. Guanti
  10. Pasta di sale

Il Processo Per Rimuovere Il Sangue Fresco

Misura 1: tamponare con un asciugamano pulito o un panno bianco

Mentre lo fai, evita di strofinare poiché disperderai il sangue in altre parti. Spremi l’asciugamano sul sangue fresco e poi sollevalo. L’asciugamano assorbirà la macchia. Se hai a che fare con grandi pozze di sangue, inizia dai bordi verso il centro. Questo aiuta a prevenire la diffusione del sangue ad altre parti del tappeto. Assicurati di non strofinare la macchia, poiché rende difficile l’eliminazione della macchia dal tappeto.

Passaggio 2: versare una piccola quantità d’acqua sul ceppo.

Versare solo una piccola quantità d’acqua e lasciare che l’acqua affondi nel tappeto. Se è disponibile un flacone spray, usalo per spruzzare piccole quantità d’acqua invece di versarla per evitare di bagnare il tappeto. Per evitare di radicare la macchia di sangue sul tappeto, usa solo acqua fredda per ottenerlo. Inoltre, non versare molta acqua fredda in quanto ciò può causare la diffusione della macchia. Versare una quantità d’acqua che ammorbidirà solo la macchia e non bagnarla.

Misura 3: continua a tamponare

Strizza di nuovo l’asciugamano per asciugare il flusso sanguigno disciolto dopo aver bagnato la macchia di sangue con acqua fredda. Continua a spruzzare acqua per impregnare il resto della macchia di sangue. Usa il movimento su e giù mentre tamponi il sangue per ridurre al minimo lo sfregamento sul tappeto. Continua a ripetere esattamente la stessa procedura finché non elimini tutte le macchie di sangue dal tappeto.

Anche gli aspiratori per tappeti o gli aspirapolvere per liquidi possono essere fondamentali per assorbire l’umidità sul tappeto. Quando una parte particolare dell’asciugamano diventa scolorita, passa a un posto fresco sull’asciugamano per evitare di macchiare nuovamente il tappeto che stai tentando di pulire. Utilizzare un panno bianco pulito o un asciugamano durante la pulizia.

Passaggio 4: utilizzare la colla al sale se la macchia persiste.

Usa la pasta di sale invece della normale acqua fredda se la macchia rimane dopo aver usato il crudele trattamento dell’acqua. Per fare la pasta, aggiungi acqua nella miscela e sale. Applicare un po ‘di pasta sulla macchia e dargli un po’ di tempo per sedersi. Continua a tamponare ripetutamente con un asciugamano o un panno pulito. Ripeti il processo se l’asciugamano raccoglie residui di sangue, tuttavia, la macchia rimane sul tappeto. Passa l’aspirapolvere dopo che la macchia è stata rimossa per assicurarti di non lasciare sale sul tappeto in quanto può urtare il tessuto.

Passaggio 5: utilizzare detersivo liquido diluito.

Versare una tazza d’acqua in 1 o 2 cucchiai di detersivo liquido e mescolare. Immergi un panno o un asciugamano pulito nella soluzione e ammorbidisci la macchia di sangue. Assicurati di indossare un panno bianco. Risciacquare il panno in acqua semplice e asciugare utilizzando solo la regione immacolata del materiale. Non usare candeggina quella contenente lanolina.

Passaggio 6: asciugare con un ventilatore elettrico o un asciugacapelli.

Dirigi un ventilatore elettrico verso l’area umida per asciugarlo. È essenziale assicurarsi che il tappeto si asciughi rapidamente, poiché la macchia di sangue sul fondo del tappeto si fa strada nella superficie causando una nuova macchia se non si asciuga. In assenza di un elettroventilatore, in alternativa entrano dei tovaglioli di carta. Assicurati di esercitare un peso mentre li usi e lascia che il tappeto si asciughi. Termina massaggiando il tappeto dopo che è asciutto.

Processo Per Eliminare Il Sangue Secco

Il processo di trattamento sulle parti nascoste

Dovresti usare il metodo di trattamento per il sangue secco sulle parti nascoste del tappeto in quanto è potente e può scolorire o avere un’influenza dannosa sul tappeto. Lasciare agire per 10-15 minuti per verificare se danneggia il tappeto. Quando si rimuove la macchia da seta o lana, consultare esperti per evitare di danneggiare il tappeto.

Spennellare con un coltello smussato.

Questo metodo funziona solo sul sangue essiccato raschiando il coltello da burro sulla macchia. Potresti non rimuovere tutta la macchia raschiando, ma il lavoro diventa un po’ più facile. Il pitching non è un processo adatto per valorizzare un tappeto in quanto danneggia il tessuto del tappeto.

Battitore di carne non aromatizzato.

Il batticarne facilita la procedura di rimozione delle macchie di sangue rompendo le proteine del sangue. Mescolare una quantità uguale di acqua fredda nell’inteneritore. Lasciare agire per circa 30 minuti e utilizzare un panno pulito per tamponare la macchia. Mescola acqua fredda con detersivo liquido e usa la combinazione per lavare via l’asciugamano.

Il batticarne aromatizzato non è l’ideale in questo progetto poiché può causare più macchie sul tappeto. La soluzione può anche rovinare le fibre dei tappeti nelle opzioni di tappeti in lana o seta a causa della presenza di proteine in tali tappeti specifici.

Spruzza il perossido di idrogeno.

Il perossido di idrogeno abbonda nella fibra del tappeto per nascondere le macchie di sangue. Il perossido di idrogeno scompone il sangue rimuovendo la macchia e donando un effetto favorevole rispetto a quando si usa la candeggina. Evita di usare questo metodo su un tappeto di colore scuro in quanto potrebbe sbiadire il colore. Utilizzare solo il 3% di perossido di idrogeno. Diluiscilo se hai acquistato perossido di idrogeno più forte.

  • Passare lo shampoo, poi l’ammoniaca
  • Usa un detergente enzimatico.
  • Asciugalo in cui c’è abbastanza atmosfera.

Passa l’aspirapolvere o spazzola il tappeto.

L’aspirazione dovrebbe essere la procedura finale in quanto facilita l’asciugatura del tappeto e il ripristino della forma. Se non sei in grado di utilizzare un aspirapolvere, usa una spazzola a setole asciutte.

Un altro metodo valido

Se le procedure di pulizia di cui sopra non funzionano per te personalmente, preoccupati di meno poiché ci sono altre tecniche che puoi impiegare. Un’opzione di mezza tazza di acqua calda mescolata con 1 cucchiaio di ammoniaca è una miscela molto più forte che elimina le macchie di sangue dal tappeto. Asciuga la macchia e continua ad applicare la soluzione sulla macchia finché il tappeto non assorbe il liquido. Successivamente, puoi usare un altro straccio, panno o spugna imbevuto di acqua fredda. Applicare questo sulla macchia e poi asciugare o tamponare sul tappeto.

avvertimento

Tenere lontano dalle soluzioni saponose quando si tratta di macchie di sangue sul tappeto poiché possono lasciare un residuo che potrebbe attirare sporco e oli. Sia che tratti la macchia di sangue con semplice acqua fredda o con un rimedio, assicurati di usare un asciugamano pulito per tamponare la macchia. Si consiglia inoltre di non strofinare la macchia poiché è possibile diffondere la macchia su parti aggiuntive. Non applicare una quantità eccessiva di acqua o soluzione o strofinare il tappeto poiché potresti diffondere la macchia rendendo difficile l’eliminazione.

Conclusione

Affrontare le macchie di sangue quando sono nuove è il momento migliore per rimuoverle. Quando il sangue si asciuga, si lega alle fibre del tappeto rendendo difficile rimuoverlo. Se rimane per un po’, può essere incorporato a passi nella regione di base del tappeto. La pulizia di un tappeto è uno dei modi migliori per mantenerlo per un periodo prolungato. Usa le tecniche di rimozione delle macchie di cui sopra per tenerlo pulito per aggiungere una notevole quantità di eleganza alla tua casa.