Piscina Di Acqua Salata Vs Piscina Di Cloro. Qual è La Differenza?

La Pentair IntelliChlor IC40 è per piscine fuori terra.

Piscina con acqua salata vs piscina con cloro : qual è la migliore? Qual è la differenza tra i due tipi di piscine? Una piscina di acqua salata è più adatta di una piscina di cloro?

All’interno di questa guida ti aiutiamo a comprendere i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di piscina, permettendoti di selezionare quale piscina è più accettabile per le tue esigenze e budget.

Intro | Piscina Di Acqua Salata Vs Piscina Di Cloro

Intro  Piscina Di Acqua Salata Vs Piscina Di Cloro

La discussione tra le piscine di sale e cloro imperversava da quando le piscine di acqua salata erano state presentate come un’opzione molto più salutare. Questo è davvero decollato nei 5.029 cm ed è durato fino ai giorni nostri.

Se stai decidendo tra una piscina di acqua salata e una piscina di cloro, è meglio conoscere la verità in anticipo. Questo è ciò che questa guida farà per sfatare i miti e presentarti le informazioni corrette in modo da prendere una decisione istruita. In verità, sia le piscine di acqua salata che quelle di cloro hanno i loro pro e contro. Questo ha principalmente a che fare con il prezzo e il tempo necessario per mantenere la tua piscina.

Prima di iniziare, è necessario spiegare 1 fatto. Una piscina di acqua salata è essenzialmente una piscina di cloro, semplicemente ha meno cloro nell’acqua. Il cloro, a livelli elevati, può essere dannoso per la pelle e gli occhi. Quindi, essenzialmente, meno cloro è più adatto. Tuttavia, un attento monitoraggio del livello di PH delle tue piscine annullerà questo problema e una piscina di cloro non deve essere dannosa per le condizioni della tua pelle e degli occhi. Devi semplicemente prestare maggiore attenzione nel testare regolarmente la tua piscina.

Poiché una piscina di acqua salata è solo un diverso tipo di piscina di cloro, probabilmente ti starai chiedendo esattamente quale sia la differenza tra loro.

Vantaggi delle piscine di acqua salata

  • Facile da mantenere.
  • Acqua pulita, limpida e morbida. Più confortevole.
  • La clorazione salina è un disinfettante naturale.
  • Meno clorammine prodotte, eliminando l’odore chimico aspro che correliamo con le piscine di cloro.
  • Le celle di sale convertono il normale sale in cloro attivo, il che lo rende molto più economico da utilizzare.
  • Ridotta probabilità di irritazione della pelle o degli occhi. Odore di cloro notevolmente ridotto.
  • Non c’è bisogno di immagazzinare o trasportare cloro.

Come Funziona Una Piscina Di Acqua Salata

Il sale da cucina, o salgemma, ha la formula chimica NaCl (cloruro di sodio). È costituito da sodio e cloro. Un cloratore di acqua salata utilizza l’ elettrolisi per estrarre il cloro dal sale. È un dispositivo abbastanza semplice che utilizza un campo magnetico generato elettricamente per separare il cloro dal sodio.

VIDEO | Per piscine fuori terra – Pentair IntelliChlor

Il generatore di cloro utilizzato nel nuoto in acqua salata fornisce una fonte di cloro lenta e costante ed è quindi abbastanza efficace. Inoltre, la dose rimane costantemente bassa e non causerà l’irritazione associata a dosi elevate di cloro. Questo dosaggio costante di cloro significa che un cloratore di acqua salata è il migliore per controllare batteri e alghe.

VIDEO | Per piscine interrate – Hayward AquaRite

Costo: Acqua Salata Vs Piscina Di Cloro

In origine, la tua piscina di acqua salata costerà di più. Ciò è dovuto al costo di acquisto e installazione di un generatore di cloro. Quando si riempie d’acqua la piscina, sarà necessario aggiungere una buona dose di sale e questo sarà relativamente costoso. Successivamente, dovrai semplicemente incorporare piccole quantità di sale di tanto in tanto. Quando si considera il costo del sale che si utilizza, non dimenticare che si potrebbe utilizzare solo del sale di qualità consigliato per le piscine di acqua salata. Questo costerà un po ‘di più, ma è comunque molto più conveniente rispetto all’uso del cloro e anche del resto dei prodotti chimici che devi mantenere in condizioni ottimali per una piscina di cloro.

Alcune
pompe per piscine non sono consigliate per le piscine di acqua salata e ciò potrebbe influire sui costi di installazione. Avere una scelta limitata di pompe tra cui scegliere significa che non è così facile guardarsi intorno al miglior prezzo, anche se le pompe per piscina consigliate per il nuoto in acqua salata sono generalmente pompe di qualità superiore e dovrebbero durare più a lungo. Quindi, a lungo termine, probabilmente risparmierai sui costi di riparazione, manutenzione e sostituzione della pompa della piscina a lungo termine.

Come funziona un generatore di cloro: Pentair IntelliChlor

Non tutti i rivestimenti per piscine sono adatti per una piscina di acqua salata, quindi questo è davvero qualcosa da considerare. Il sale può essere corrosivo e danneggiare i rivestimenti di una piscina. Dovresti consultare il produttore o l’installatore della piscina quando il rivestimento utilizzato per la piscina è adatto per ottenere un generatore di cloro salino. Il sale può anche lasciare un residuo su più superfici. Non è solo la piscina che deve resistere al sale. Un ponte di legno, ad esempio, verrà danneggiato dal sale nell’acqua.

Dopo le spese di installazione, la manutenzione dell’acqua salata diventa molto più economica. Il sale è poco costoso, il cloro non è poi così economico. Il generatore di cloro di acqua salata potrebbe utilizzare energia e questo costerà un po ‘. Sebbene l’ulteriore costo dell’elettricità di una piscina di acqua salata sia insignificante quando si confrontano tutti i costi chimici per mantenere una piscina di cloro.

Poiché i generatori di cloro di acqua salata mantengono una fonte di cloro più costante, non c’è praticamente alcuna crescita di alghe. Se stai usando il cloro, allora dovrai usare regolarmente un trattamento d’urto per garantire che l’acqua non diventi verde o torbida. Probabilmente dovresti usare un alghicida per eliminare le alghe che crescono sulle pareti della tua piscina. Tutti questi trattamenti chimici aumentano i costi di lavoro.

Se intendi possedere la tua piscina per un po ‘di tempo, l’investimento iniziale in una piscina di acqua salata probabilmente si ripagherà da solo (e poi in parte) nel tempo. Una piscina di acqua salata è, quindi, il miglior investimento a lungo termine.

Cura Di Una Piscina Di Acqua Salata Vs Cloro

Quando inizi a guardare il tempo e lo sforzo necessari per mantenere la tua piscina, la piscina di acqua salata batte la normale alternativa al cloro. Questo non vuol dire che una piscina di acqua salata sia totalmente priva di cure, nessuna piscina lo è. Devi aggiungere sale di tanto in tanto, questo richiede pochissimo lavoro e non devi essere eccessivamente severo su quanto sale usi.

La differenza principale quando si mantiene una piscina di acqua salata, rispetto a una piscina di cloro, è mantenere pulito il generatore di cloro. Una scala di sale si accumula all’interno del generatore e questa deve essere eliminata. È essenziale che ciò possa essere fatto correttamente e che il generatore di cloro non venga danneggiato durante il processo. Per questo motivo, la maggior parte delle persone preferisce che il proprio generatore di cloro venga mantenuto da un professionista.

Quando iniziamo a cercare di mantenere una piscina di cloro, l’occupazione diventa più ardua. Una piscina di cloro deve essere pulita regolarmente per rimuovere le alghe. Ciò richiede il drenaggio della piscina e il lavaggio delle pareti e del pavimento. Non dovrai farlo così spesso con una piscina di acqua salata.

Inoltre, è necessario controllare frequentemente il PH dell’acqua della piscina quando si utilizza il cloro. Un errato equilibrio del PH provoca irritazione agli occhi e alla pelle. Non solo vuoi controllare il livello di PH, di solito devi includere addolcitori d’acqua per combattere gli effetti del cloro sul tuo equilibrio di PH.

Un generatore di cloro utilizza un timer per controllare la generazione di cloro e non necessita di input aggiuntivo. Quando inizi a utilizzare il generatore di cloro di acqua salata per la prima volta, dovrai monitorarlo per un breve periodo. Questa operazione potrebbe richiedere una piccola analisi prima di ottenere il tempo di funzionamento ideale per il generatore di cloro. Da qui in poi, la sua navigazione è tranquilla. Il generatore di cloro può prendersi cura di se stesso e mantenere un tasso di produzione di cloro totalmente sicuro e completamente efficace.

Testare l’acqua della piscina

Le piscine di cloro richiedono test PH regolari, mentre le piscine di acqua salata necessitano semplicemente di un test iniziale per regolare le impostazioni del timer per il generatore di cloro.

I kit per testare l’acqua della piscina non sono costosi e sono piuttosto semplici da usare. Il kit è composto da un campionatore d’acqua e gocce di prova. Tutto quello che devi fare è riempire il campionatore d’acqua fino alla linea che indica il livello dell’acqua corretto e aggiungere la giusta quantità di gocce all’acqua.

L’acqua cambierà colore in base al livello di PH e lo confronterai con la tabella dei colori. Il colore corrispondente avrà un valore numerico PH. Il livello di PH ideale dell’acqua della piscina è compreso tra 7,2 e 7,6. Nel caso in cui si dispone di una piscina di cloro, il PH fluttuerà sempre poiché il cloro viene assorbito nell’acqua.

Kit completo per il test della piscina | Taylor Technologies Inc K-2006

Se questo suona come un grande sforzo, puoi prendere in considerazione un tester PH digitale. Costano un po ‘di più dei kit di test PH, ma sono facili da usare e autentici al 100%. Un tester PH elettronico può essere un dispositivo piuttosto compatto che può entrare direttamente in tasca. Tutto quello che devi fare è immergere la sonda di prova nell’acqua e avrai la lettura digitale del PH visualizzata su un piccolo display.

Gli elettrolizzatori automatici per piscine di cloro utilizzano pastiglie di cloro all’interno di un elettrolizzatore. L’unità è fissata lungo il tubo che riporta l’acqua dal filtro della pompa alla piscina. Controlli la quantità di cloro nell’acqua regolando il flusso dell’acqua attraverso l’elettrolizzatore. Anche se questo semplifica le cose, raramente otterrai il tasso di clorazione ideale e di solito dovrai portare un depuratore d’acqua per mantenere un pH eccellente. Quindi dovrai sempre testare frequentemente la tua piscina di cloro per garantire il giusto PH per l’acqua della tua piscina.

Manutenzione della piscina pulita | Piscine di acqua salata vs cloro

Abbiamo già stabilito che le piscine di acqua salata sono più facili da pulire poiché non c’è quasi nessuna possibilità di alghe. Se utilizzi un pulitore automatico per piscine, questo potrebbe avere un effetto sul tipo di pulitore per piscina che utilizzi.

Scremare la tua piscina

Ogni piscina deve essere scremata per rimuovere i detriti galleggianti dalla superficie. Ciò può comportare l’utilizzo di una rete di scrematura per eliminare manualmente i detriti come foglie e insetti che galleggiano sulla superficie.Se questo suona come un grande sforzo, è possibile utilizzare uno skimmer per piscina automatizzato che utilizza il flusso d’acqua prodotto dalla pompa per catturare i detriti galleggianti in una rete simile a un calzino. Tutto quello che devi fare è svuotare lo schiumatoio poiché si riempie.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia una piscina di acqua salata o di cloro, la scrematura è essenziale. Ciò è di particolare importanza dopo una tempesta o un forte vento, poiché più detriti verranno spinti nella piscina.

Oltre alla rasatura, le pareti e il pavimento devono essere lavati regolarmente. Sporcizia e altri detriti nel fondo della piscina devono essere eliminati. Alcuni tipi di rivestimenti per piscine possono attirare lo sporco anche nelle pareti e le piscine di cloro possono avere alghe che crescono sulle pareti. Poiché la maggior parte di noi oggigiorno utilizza un pulitore automatico per piscine, è necessario disporre del pulitore automatico corretto per il tipo di piscina che si possiede.

Pulitori Automatici Per Piscine

Pulitori automatici per piscine

Alcuni pulitori automatici per piscine non sono i migliori per le piscine al cloro e spesso puoi eliminare i pulitori per piscine più economici se hai una piscina di acqua salata. Ciò può essere dovuto al fatto che le pareti non devono essere strofinate per rimuovere le alghe. Quindi i pulitori automatici per piscine più economici, che non strofinano le pareti, usati in una piscina al cloro potrebbero richiedere uno sforzo extra da parte tua.

Altre considerazioni, quando si decide il miglior pulitore automatico per piscine, saranno probabilmente gradini e angoli, oltre al tipo di rivestimento della piscina. È meglio fare qualche ricerca prima di acquistare un pulitore automatico per piscine e le recensioni online possono aiutare molto in questo aspetto.

I pulitori per piscine lato aspirazione sono di solito l’opzione più economica, ma sono anche i più leggeri e sono i più economici. Anche se un pulitore per piscina lato aspirazione più costoso può essere eccezionale quanto (a volte migliore) rispetto ai pulitori robotici per piscine entry level. Possono anche essere costosi, anche più costosi, di alcuni pulitori robotici economici per piscine.

Funzionano inserendo un tubo nell’uscita di aspirazione che immette nella piscina nella pompa. Questi pulitori per piscine si muovono lentamente, quindi richiedono molto tempo per pulire la piscina. Le versioni più economiche seguono un percorso casuale. Questo di solito significa che potrebbero non lavare completamente la piscina. Spesso possono coprire la stessa area ripetutamente, senza pulire affatto aree diverse.

Istanza di un pulitore per piscine lato aspirazione | Zodiac Baracuda G3

I pulitori per piscine lato aspirazione aspirano semplicemente i detriti, quindi non puliscono i pavimenti e le pareti per rimuovere le alghe. Questo può andare bene per le piscine di acqua salata. Ma nel caso in cui tu abbia una piscina di cloro e utilizzi un pulitore per piscina lato aspirazione, dovrai strofinare regolarmente le pareti (e possibilmente il pavimento) per evitare la crescita di alghe.

Molti dei pulitori per piscine lato aspirazione meno costosi non sono in grado di gestire foglie più grandi o detriti pesanti. Semplicemente non sono abbastanza forti e il meccanismo a membrana che spinge il pulitore per piscina può essere bloccato da detriti più grandi. Quando ciò si verifica, è necessario rimuovere l’ostacolo dal diaframma fino a quando non può riprendere la pulizia.

I pulitori per piscina a pressione funzionano esattamente allo stesso modo di un pulitore per piscina a aspirazione. La differenza è che questi pulitori per piscine utilizzano il lato alimentazione. In altre parole, utilizzano la potenza dell’acqua che entra nella piscina, piuttosto che la presa di aspirazione.

Questi pulitori per piscine sono più veloci ed efficaci, in particolare nella rimozione di detriti più grandi e pesanti. Lo svantaggio è che hanno bisogno di una pompa per piscina più potente. Queste pompe costano di più e richiedono più potenza. Anche il pulitore automatico per piscina lato alimentazione sarà più costoso da acquistare. Quindi il tuo esborso iniziale ei costi operativi sono più alti per ottenere un pulitore per piscine lato potenza.

Esempio di pulitore per piscine a pressione | Polaris Vac-sweep 280

Per gli scaldacqua salata, un pulitore per piscina di qualità può essere la soluzione migliore. Tuttavia, nel caso in cui tu abbia una piscina a base di cloro, dovrai comunque lavare la piscina con la frequenza desiderata utilizzando un pulitore per piscina lato aspirazione.

Robot pulitori per piscine
: sono i più avanzati e, di solito, i più costosi tipi di pulitori per piscine. Evito di acquistare un pulitore robotico economico per piscine. Faresti meglio ad acquistare un aspirapolvere di fascia alta o un pulitore per piscina laterale.
I robot pulitori per piscine possiedono il vantaggio dell’osservazione della piscina e riducono drasticamente il tempo necessario per il lavaggio della piscina. Inoltre puliscono la piscina in modo più approfondito, oltre a filtrare l’acqua mentre puliscono. Dovresti finire per usare meno prodotti chimici per una piscina di cloro se usi un robot pulitore per piscine.

Inoltre usano la propria elettricità e non richiedono la pompa della piscina. Poiché un robot pulitore per piscine utilizza una frazione dell’elettricità, rispetto alla pompa media della piscina, è più economico da eseguire. I migliori robot pulitori per piscine hanno spazzole molto potenti. Questi pulitori per piscine sono l’alternativa più semplice per i proprietari di piscine a base di cloro, poiché eliminano la necessità di pulire manualmente le pareti e il pavimento.

Hayward TigerShark | Un classico robot pulitore per piscine

Se vuoi velocità, la versione QC pulirà la tua piscina in 90 minuti, oltre a un tempo di lavaggio di più 3 ore. Ciascuno dei modelli laverà il fondo della piscina, le pareti, le baie e la linea di galleggiamento.

Rebajas
Tvird Misuratore PH TDS/EC 4 in 1 Misuratore PH Piscina Tester PH della qualità dell'Acqua,Compensazione Automatica della Temperatura, Auto-Calibrazione, Retroilluminato Misuratore PH Acqua
  • 【4 in 1 Set】I misuratori PH e TDS &EC dispongono la funzione di affidabile...
  • 【Accurato e affidabile】 Il misuratore PH piscina ha un intervallo di...
  • 【Design speciale】 Sia il TDS che il misuratore PH sono progettati con...
  • 【Calibrazione automatica】 Esistono 3 set gratuiti di polvere di calibrazione...
  • 【Ampia applicazione e facile da conservare】 Il misuratore PH è adatto per...
Sale in Pastiglie per Addolcitori Acqua Depuratori Salgemma Naturale Italiano Sacco 25KG - Consegna a Domicilio Gratuita
  • SALE IN PASTIGLIE per Addolcitori Acqua, Salgemma Naturale Italiano Sacco 25KG...
  • Consegna Gratuita a Domicilio con Corriere Espresso BRT - Ogni sacco viene...
  • Sale per addolcimento Salgemma Naturale di Classe A ad elevato tenore di NaCI ,...
  • Garantisce massima efficienza nella rigenerazione delle resine degli addolcitori...
  • SACCO DA 25KG (i sacchi viaggiano singoli senza pedana, consegna al piano...
KLEP - ANTIALGA - ANTIALGHE SANIFICANTE SCHIARENTE AZZURRANTE per Piscina E Spa No Schiuma (5 LT)
  • Antialga concentrato non schiumogeno schiarente
  • Alghicida per uso pubblico o privato compatibile per qualsiasi tipo di piscina:...
  • Diluire direttamente in acqua
  • Scarica l'APP gratuita APPOOLS
Rebajas
Dustgo 4 in 1 Misuratore PH/TDS&EC Misuratore Digitale della qualità acqua Multi-Funzione Compensazione Automatica della temperatura, Auto-Calibrazione, Retroilluminato Misuratore PH acqua piscina
  • 【4 in 1 Set】: I misuratori PH e TDS &EC dispongono la funzione di affidabile...
  • 【Spegnimento automatico+6 modalità di visualizzazione】: I due misuratori...
  • 【Tester PH e TDS&EC con Retroilluminazione LCD】: Sia il TDS&EC che il pH...
  • 【Tester accurato e affidabile】: Il misuratore ph piscina ha un intervallo di...
  • 【Misuratori Versatili】: Il tester pH/TDS&EC è adatto per testare il pH di...
Monarch - Tester di Sale elettronico, Colore Nero
  • Indispensabile per tutti i proprietari di piscina.
  • La lettura è immediata.
  • Inoltre, il tester sensibilizza all'importanza del pH per un buon equilibrio...
25 kg sale marino essicato per addolcitori acqua filtro depuratori casa piscina
  • Sale Marino Granulare Essicato a 220 °
  • Sacco da 25 kg
  • Necessario per la rigenerazione delle resine degli addolcitori e dei filtri...
Nortembio Pool PH- Minus 1 L, Riduttore Naturale di PH per Piscina e Spa. Migliora la qualità dell'Acqua, Regolatore di PH, Vantaggioso per la Salute. Prodotto CE.
  • Il nostro riduttore di pH è composto da acidi organici iutili per la nostra...
  • Indispensabile per un perfetto trattamento dell’acqua e per evitare problemi...
  • Regola e controlla il pH dell’acqua della piscina e dello spa in modo naturale...
  • Prodotto appositamente ideato per essere somministrato in acqua di piscina e di...
  • NON ADATTO PER PISCINE O SPA CON SISTEMI DI CLORAZIONE A SALE (ELETTROLISI...
6 in 1 Test Strisce Piscina, Homtiky Pool di test PH, test dell'acqua, 50 strisce reattive per piscina, acqua potabile pH/cloro/alcalinità e durezza dell'acqua sua per SPA,Piscina,Terme
  • Strisce reattive 6 in 1 per la misurazione del cloro totale, cloro libero, PH,...
  • 1 confezione da 50 strisce per test pH ciascuna: 10 pezzi singoli sigillati in...
  • Applicazione: Tenere PH tester sott'acqua per 2 secondi e mescolare una volta....
  • Tester per acqua multifunzionale: non solo adatto per piscine, ma anche per il...
  • Se hai qualsiai problema delle strisce reattive per il pH o siete insoddisfatti...
Tecno Prodist TecNOSAL Piscine e SPA 10 kg – Sale speciale per la clorazione salina di piscine, spa e vasche idromassaggio, in secchio facile applicazione
  • Trattamento totalmente naturale: la pelle di alcune persone presenta...
  • Più sostenibile: non generando residui, le piscine di sale contribuiscono alla...
  • Viene spedita nel secchio, per evitare rotture dei sacchi tradizionali nel...
  • Non strappa i tessuti: i tuoi costumi da bagno manterranno il loro colore...
  • Pulito e asciutto: il prodotto è completamente pulito e asciutto, senza...