Test Del QI Per Cani Metodi Migliori, Razze Più Intelligenti E Domande Frequenti

Mentre l’intelligenza del tuo cane non farà alcuna differenza su quanto ti prendi veramente cura di questi, i test del QI per i cani possono permetterti di scegliere un nuovo cane.

I test del QI del cane indicano tratti di addestrabilità e carattere. Questo non solo aiuta i potenziali proprietari a scegliere un cane che si adatta meglio, ma può anche dare loro un’idea di quale comportamento aspettarsi dal loro nuovo animale domestico.

Quali Sono I Test Del Quoziente D’intelligenza Per I Cani?

QI o quoziente di intelligenza è il titolo dato a un test che misura l’intelligenza. Sebbene i test del QI siano stati originariamente sviluppati per gli umani, c’è un crescente interesse da parte dell’intelletto di diverse creature. Ora è possibile misurare l’intelligenza di una serie di specie. I test del QI per cani sono un modo divertente per quantificare l’intelletto dei tuoi cani in casa. Anche se potrebbero non essere accurati al 100%, potrebbero comunque offrire alcune informazioni sull’attività psicologica dei tuoi animali domestici.

I test del QI sono utilizzati per misurare l’intelletto degli esseri umani e delle creature.

I Test Del QI Per I Cani Sono Accurati?

È importante capire che queste valutazioni non sono sempre vere poiché l’intelligenza del cane è estremamente soggettiva . Anche se il tuo cane potrebbe non funzionare bene nelle difficoltà o nel ragionamento, potrebbe avere altri talenti che mostrano quanto sia intelligente. Inoltre, l’obbedienza non è necessariamente indice di intelligenza o mancanza di essa. Sebbene possa essere ingiusto affermare che i test del QI per i cani sono tutte misure del tutto accurate del cervello dei cuccioli, hanno alcune applicazioni. Aiutano i proprietari a valutare le capacità di problem solving dei loro cani, me e la memoria, che possono dare un riassunto della loro intelligenza.

Per misurare l’intelletto di un cane, dobbiamo prima affrontare i due tipi fondamentali di intelligenza.
Il primo tipo è istintivo , che inerente a una razza di cane. Questo è il tipo di intelligenza che rende i Border Collie bravi a radunare le mucche e i terrier bravi a cacciare piccoli animali. L’altro tipo è l’
intelligenza adottiva. Questa è la capacità dei cani di scoprirlo. Ciò include l’apprendimento dell’esecuzione di compiti specifici, la socializzazione e la comprensione del linguaggio.

Ma proprio come un umano che eccelle nel suonare uno strumento musicale non è né migliore né peggiore del solito umano che può risolvere complesse equazioni nella sua testa, un cane che è più forte nell’intelligenza adottiva non è né peggiore né migliore di un cane che eccelle nella cervelli istintivi. Pertanto, se sottoponi i test del QI al tuo cane, dovresti ricordare che ha capacità naturali che i test non prendono in considerazione .

Le Razze Di Cani Più Intelligenti

I Border Collie sono spesso considerati la razza di cane più intelligente . Il Border Collie è una razza da lavoro sviluppata nei confini scozzesi per l’allevamento del bestiame. La razza è stata sviluppata specialmente per l’intelletto e l’obbedienza. Notevoli Border Collie comprendono Rico, che poteva identificare 200 oggetti per nome, Betsy, che aveva un vocabolario di oltre 300 parole, e Chaser, che aveva un vocabolario di 1.022 parole.

I barboncini sono considerati la seconda razza di cane più intelligente . Il barboncino è abile in molti ruoli sportivi e funzionali. Agilità, obbedienza, monitoraggio, supporto e pastorizia sono solo alcune delle funzioni che sono in grado di svolgere facilmente. I barboncini rispondono abbastanza bene all’addestramento e ai comandi.

I pastori tedeschi sono generalmente indicati come la terza razza di cane più intelligente . La razza è stata sviluppata per l’allevamento di pecore. Da quel momento, tuttavia, i pastori tedeschi sono diventati famosi per la loro intelligenza, capacità di addestramento e obbedienza e lavorano in molti ruoli distinti. Polizia, esercito, ricerca e salvataggio e lavoro di assistenza agli handicap sono solo un paio dei ruoli principali in cui questi cani possono lavorare.

Alcune razze sono promesse di essere più economiche di altre a causa della loro obbedienza. D’altra parte, l’ apertura e la capacità di apprendere i comandi non è l’unica misura dell’intelligenza . Altri ceppi, come levrieri e cani da slitta, dimostrano il loro intelletto in modi diversi.

La più intelligente di tutte le razze canine sono i Border Collie.

Test Del QI Per Cani Dog

Di seguito sono riportati alcuni semplici test che puoi eseguire con il tuo cane. Queste attività possono aiutarti a valutare la capacità del tuo animale domestico
di comprendere, ragionare e risolvere i problemi . Viene anche assegnato un sistema di punteggio. Queste valutazioni sono adattate da Hills Pet Nutrition.

Test 1: lancia un asciugamano sulla testa del tuo cane

Il primo lavoro è semplice. Metti una grande coperta o un asciugamano sopra la testa del tuo animale domestico . Questa valutazione dovrebbe offrire alcune informazioni sulle capacità di risoluzione dei problemi del tuo cane.

Assegna questi tre punti se trovano il modo di liberarsi entro quindici minuti. Nel caso in cui ci vogliano trenta secondi per scoprirlo, assegna loro due cose. Il tuo cane si è confuso e non si è liberato per più di trenta minuti? Questo è un punto.

Questa valutazione offre informazioni su come il tuo cane semplifica i problemi . Il tuo genio cucciolo scuote l’asciugamano dalla testa? Tirarlo via usando una zampa? O semplicemente si siedono e accettano questo trattamento? Più velocemente il tuo cane reagisce a questo problema, maggiore è. Allo stesso tempo, la mancata rimozione dell’asciugamano dalla testa non indica necessariamente che il tuo cucciolo non sia intelligente! Un cane estremamente tollerante può semplicemente permetterti di mettere degli oggetti nella sua testa perché vuole educarti.

Valutazione 2: Nascondi Un Dolcetto Sotto Un Bicchiere Di Carta

Valutazione 2 Nascondi un dolcetto sotto un bicchiere di carta

Il prossimo compito consiste nel prendere una prelibatezza e tre tazze. Se si preferisce, è possibile utilizzare anche tre secchi. Mentre il tuo cane guarda, nascondi un bocconcino sotto tra quelle tazze. Molto probabilmente sai già come queste mosse mescolano le tazze in modo che sia più difficile per il cucciolo individuare il bocconcino.

Offri al tuo cucciolo tre punti se vanno direttamente al contenitore corretto. Due fattori per valutare un contenitore sbagliato prima di trovare quello migliore. Infine, fornisci al tuo animale domestico un punto se valuta entrambi i contenitori errati prima di trovare quello giusto.

Questa valutazione offre informazioni sulla memoria e sulle capacità di ragionamento dei tuoi cuccioli
. Nel caso in cui il tuo cane eccelle in questo esercizio, potrebbe indicare che ha grandi capacità di risoluzione dei problemi e può ricordare bene le cose. Questo lavoro serve anche come illustrazione della permanenza dell’oggetto.

Test 3: lascia che il tuo cane trovi un regalo sotto il divano

Il terzo compito richiede un mobile e una sorpresa. Posiziona il dolcetto sotto i mobili solo all’interno di una portata bruciante. Assicurati di mantenere questo compito equo, il tuo cane può abbinare equamente una zampa o il muso all’interno dello spazio vuoto?

Se il tuo cane richiede meno di un minuto per raggiungere il premio, utilizzando solo le zampe, assegna loro tre fattori. Possono provare ad adattare la loro mente allo spazio, quindi usare le zampe? Sono due punti. Quando hanno rinunciato completamente, assegna solo un punto.

In teoria, questo test fornisce informazioni sulle capacità di risoluzione dei problemi di un cane . Il dilemma è che il premio è difficile da raggiungere e dovranno trovare il modo migliore per raggiungerlo. Se il tuo animale domestico non supera questo test, non essere troppo scoraggiato. Ci sono molte ragioni per cui il tuo cane potrebbe non avere la capacità di capire questo compito, quindi non essere veloce a sottolineare il tuo genio canino possibile!

Test 4: Vedi Se Il Tuo Cane Ha Bisogno Di Una Stecca

Per questa valutazione, tutto ciò di cui hai bisogno è il guinzaglio del tuo cane. Porti fuori il tuo cane a fare una passeggiata in un momento specifico della giornata? Prendi il guinzaglio in un altro momento . Che succede?

Dai al tuo cane tre fattori se crea immediatamente la connessione e mostra gioia. Assegna due cose se il tuo cane reagisce solo una volta che hai varcato la soglia. In definitiva, è una fase se il tuo cane sembra non avere idea di cosa stia succedendo.

In teoria, questo test rapido mostra se il tuo cane ha la capacità di mantenere le associazioni . In psicologia, questo è noto come condizionamento classico. Lo svantaggio di questa valutazione è che non tiene conto della personalità di un cane. Mentre un cane può capire che prendere il guinzaglio significa che è tempo di fare una passeggiata, non significa necessariamente che ne sarà entusiasta.

Test 5: Riorganizza Il Tuo Spazio

Il tuo cane ha un posto preferito dove rilassarsi nella stanza? In tal caso, mandali fuori da questo spazio e riorganizza alcuni mobili. Lascia che il tuo cane torni nella stanza riordinata.
Possono andare subito al posto tipico?

Se il tuo cucciolo va direttamente nel posto preferito, dai tre punti. Indagare lo spazio prima di individuare il punto consente due cose. 1 punto può essere assegnato se il tuo cane non riesce a visitare il posto.

Questo test valuta la memoria e il ragionamento del tuo cane . Il tuo cane dovrebbe essere in grado di concludere che, anche se i mobili sono andati avanti, può ancora ottenere il suo luogo di riposo preferito. Questa è una buona illustrazione della permanenza dell’oggetto. Allo stesso tempo, non scoraggiarti troppo se il tuo cane fallisce questo test. Il tuo cane potrebbe non sapere che hai bisogno di loro per trovare il loro posto preferito. Potrebbero anche semplicemente non voler visitare il luogo in quel momento.

Sistema Di Punteggio

È tempo di sommare tutti i tuoi punti!

  • 15 punti: Congratulazioni! Il tuo cane è un genio.
  • 13-15 punti: il tuo cucciolo ha una grande capacità di zampe. Continua ad allenarti duramente!
  • 9-12 punti: il tuo cucciolo è sopra la media! Buon lavoro.
  • 5-8 punti: il tuo cane è di intelligenza media.
  • 1-4 punti: il tuo cane non ha bisogno di essere intelligente per offrirti amore, questo è ciò che conta davvero!

Domande Frequenti Sui Test Del Quoziente Intellettivo Per I Cani

Hai qualche domanda sui test del QI per i cani? Non esitare a consultare la nostra sezione Domande frequenti per ulteriori informazioni sui test del QI per cani.

I Cani Possiedono Un QI?

Misurare il QI di un cane non è così semplice come fare semplicemente un test, non hanno un QI come il nostro. A differenza delle persone, ai cani non possono essere semplicemente poste domande a cui rispondere, dobbiamo trovare modi diversi per ricercare la loro intelligenza . Dobbiamo anche prendere in considerazione i diversi tipi di intelligenza canina. Anche se i test del QI per i cani non sono sempre veri, è comunque possibile determinare quali razze di cani sono le più intelligenti.

QI o quoziente di intelligenza è il titolo dato a una valutazione che misura l’intelligenza. I test di intelligenza sono stati inizialmente progettati per gli esseri umani. Con il passare del tempo, i comportamentisti hanno trovato il modo di impiegare i test di intelligenza per altre specie come il cane domestico.

Come Puoi Valutare Il QI Di Un Cane?

Sebbene i test non siano veri al 100%, il suo potenziale per ricercare l’intelletto dei tuoi cuccioli a casa. Puoi mettere alla prova la loro intelligenza dando loro problemi da risolvere , oggetti da ricordare. E associazioni a cui rispondere. Le valutazioni non devono essere complicate. Per ricapitolare i tipi di test del QI:

  • Metti un asciugamano sulla mente dei tuoi cani
  • Nascondi un dolcetto sotto una tazza
  • Nascondi una sorpresa sotto alcuni mobili
  • Prendi il guinzaglio per un momento strano
  • Riordina lo spazio

Un Cane Che Guarda La TV è Indice Di Intelligenza?

I cani sono abbastanza intelligenti da rispondere alla televisione e questo è indice di una maggiore intelligenza . Uno studio pubblicato su Animal Cognition ha scoperto che i cani hanno la capacità di individuare immagini di cani diversi tra immagini di creature diverse usando solo la vista. Un post simile di National Geographic indica che i cani sono abbastanza intelligenti da riconoscere le immagini delle creature sullo schermo come farebbero nella vita reale. Possono anche riconoscere i suoni del cane da una TV. Tuttavia, il modo in cui un cane guarda la TV è piuttosto diverso dal modo in cui lo farebbe l’essere umano.

Piuttosto che stare seduti, i cani interagiscono con la TV in brevi raffiche. Spesso si avvicinano al display per effettuare ricerche e camminano ripetutamente tra la TV e il loro proprietario. Fondamentalmente, sono spettatori irrequieti e interattivi. I cani sono appena stati in grado di guardare la TV come gli umani. Questo perché i televisori moderni hanno un frame rate maggiore rispetto ai televisori maturi. Per i cani in passato, vedere una TV era come vedere una luce stroboscopica.

Quale Razza Di Cane Ha Il Miglior QI?

La ricerca attuale indica che Border Collie, barboncini e pastori tedeschi sono le tre razze di cani più intelligenti . In cima alla lista insieme a queste razze ci sono: Golden Retriever, Doberman Pinscher, Shetland Sheepdog, Labrador Retriever, Rottweiler e Papillon.

Quando si parla di intelletto di razza, è importante rendersi conto che l’obbedienza non è l’unica indicazione dell’intelligenza del cucciolo. Altri ceppi mostrano intelligenza in vari modi. Proprio come il tuo cane non è nella lista, ciò non significa che non possano essere anche intelligenti!
I test del QI sono modi divertenti per misurare l’intelligenza dei tuoi cuccioli.

Per completare, i test del QI per cani sono semplicemente un modo divertente per misurare l’intelligenza dei tuoi cuccioli. Sappiamo già che i nostri amici a quattro zampe sono intelligenti, ma è sicuramente divertente esplorare esattamente fino a che punto possono spingersi le abilità dei nostri animali domestici.