L’apnea ostruttiva del sonno (OSA) colpisce oltre un miliardo di persone sulla terra. Il problema sorge a causa della chiusura temporale delle vie aeree durante il sonno. Se sei tra quelli sottoposti a questo, preoccupati di meno c’è un rimedio per la malattia dell’apnea notturna.

Viviamo in un’era tecnologica in cui gli specialisti hanno assemblato diverse macchine per aiutarci a migliorare le nostre condizioni di salute. Le macchine CPAP sono in atto come rimedio immediato per l’apnea notturna. Aiutano i pazienti con apnea notturna a respirare allo stesso modo e prevengono interruzioni durante la notte. Ma poi, le macchine CPAP fanno il lavoro? Come funzionano? Quali sono i vantaggi di queste macchine? Oggi imparerai a conoscere le macchine CPAP e i vantaggi che offrono.

Il Modo In Cui Funzionano Le Macchine CPAP

Il modo in cui funzionano le macchine CPAP

La macchina CPAP ti aiuterà a mantenere aperte le vie respiratorie mentre dormi. La macchina eroga aria pressurizzata costante attraverso le vie aeree per arrestare la chiusura temporale. In questo modo, le vie aeree rimangono disponibili per consentire al paziente di respirare normalmente.

Questo è il meccanismo per il funzionamento della macchina CPAP. Prima di conoscere i vantaggi delle macchine CPAP, diamo un’idea dei componenti della macchina CPAP.

I Pezzi Del Sistema CPAP

Le macchine CPAP costituiscono tre grandi pezzi. Comprendono il generatore di flusso, il tubo flessibile e l’interfaccia utente. Discutiamo ciascuno di questi;

Il generatore di flusso

Questo è il centro della macchina. Il generatore offre il flusso d’aria e apporta modifiche per soddisfare le esigenze dei pazienti. Assicurarsi di posizionare il generatore in un luogo asciutto per evitare che si verifichino cortocircuiti.

L’ugello

Questa è una parte essenziale di questo dispositivo, che funge da ponte tra le parti del sistema CPAP. Collega l’interfaccia utente al generatore di flusso. La cura e la manutenzione adeguate del tubo dovrebbero essere una considerazione chiave in generale. Lavare il tubo almeno una volta alla settimana per prevenire l’accumulo di batteri che potrebbero danneggiarti. Oltre a questo, è necessario sostituire il tubo dopo che è stato strappato o ingombrato in modo invisibile.

Interfaccia utente

Comunemente denominata maschera, l’interfaccia utente è facilmente la parte più utilizzata della macchina CPAP. La maschera consente all’aria pressurizzata di entrare nelle vie aeree. Lavare la maschera ogni giorno prima di rimuovere tutta la polvere e lo sporco che potrebbero essersi accumulati sulla superficie.

Ci sono varie varietà di spray per macchine CPAP sul mercato. Le maschere sono di diversi materiali e dimensioni in generale. Sono inoltre progettati per adattarsi ai pazienti che hanno bisogno di mettere le loro macchine a particolari livelli di pressione. È compito del paziente scegliere una maschera che si adatti bene per ottenere grandi vantaggi dalle macchine CPAP.

I Tipi Di Maschere Per Macchine CPAP

Maschera CPAP nasale

Coprono il naso dal ponte nel campo superiore del labbro. La maschera CPAP nasale è ideale per uomini e donne che si muovono molto durante il sonno. Funziona anche a livelli di alta pressione.

Cuscini nasali

Tutte queste saranno le opzioni di maschere CPAP leggere e leggere che troverai sul mercato. I cuscinetti nasali consentono un contatto minimo con il viso. Sono le scelte migliori per le persone che girano molto mentre dormono e per quelle con molti peli sul viso. I cuscini nasali funzionano meglio in configurazioni lievi e a bassa pressione.

Maschera CPAP a pieno facciale

Le maschere CPAP integrali coprono completamente il naso e la bocca del paziente. Sono i migliori per impostazioni di pressione più elevate e per uomini e donne che respirano attraverso la bocca.

I vantaggi delle macchine CPAP

Le macchine CPAP offrono immensi benefici, in particolare per chi soffre di apnea notturna. Di seguito sono elencati un paio di vantaggi della macchina CPAP che devi imparare;

  1. Aiuta a ridurre le malattie legate al cuore

I pazienti che soffrono di apnea notturna hanno alte probabilità di creare malattie cardiache come attacchi di cuore. Le macchine CPAP sono un rimedio immediato al disturbo dell’apnea notturna.

  1. CPAP smette di russare

Questo può essere un rumore rumoroso comunemente sperimentato da molti pazienti con apnea notturna. Le macchine CPAP forniscono un notevole sollievo a questo problema in generale. Assicurano che le vie aeree siano quasi sempre aperte per prevenire il russare. Potresti non avere idea di russare; solo le persone che dormono vicino a te ne hanno un’idea. Il CPAP fornisce sollievo a questa particolare condizione per creare un ambiente più tranquillo per il sonno.

  1. Prontezza diurna

Ogni persona ha bisogno di dormire a sufficienza per godersi un domani molto migliore. L’affaticamento diurno è un’indicazione comune della mancanza di sufficiente riposo durante la notte. Le macchine CPAP aiutano ad eliminare le interruzioni notturne, permettendoti di dormire a sufficienza.

  1. Controlla il diabete

Il diabete di tipo 2 è associato alla malattia delle apnee notturne. L’uso continuo di questo rimedio CPAP può aiutare a ridurre la resistenza all’insulina nel corpo per portare l’equilibrio del glucosio nel sangue, controllando così il diabete.

  1. Migliora la memoria e le capacità cognitive

I pazienti con apnea notturna in genere soffrono di memoria a breve termine. Le macchine CPAP aiutano un individuo a godere di un sonno sufficiente, migliorando la memoria a breve termine e la funzione cognitiva diurna. Sarai attento durante tutto il processo decisionale, in particolare quando lavori con i macchinari.

  1. Aiuta ad aumentare l’intimità

La disfunzione erettile (DE) è una cosa comune per i ragazzi, in particolare quelli sopra i 40 anni. Da ricerche precedentemente condotte, l’apnea notturna è strettamente collegata alla disfunzione erettile. Il trattamento dell’apnea notturna aiuterà notevolmente gli uomini a ritrovare il loro stile di vita sessuale.

  1. Riduce il rischio di ictus

I pazienti con apnea notturna sono vulnerabili agli ictus in generale. Quando non ci sono prove che il rimedio CPAP prevenga il primo ictus, gli studi rivelano che la probabilità di prevenire il secondo ictus è alta.

Suggerimenti Per La Pulizia E La Manutenzione Delle Macchine CPAP

Il modo in cui funzionano le macchine CPAPAllo stesso modo di qualsiasi altra attrezzatura, devi lavare il CPAP per servirti per un periodo prolungato. Oltre a questo, le maschere e i tubi devono essere sostituiti poiché mostrano segni di usura di grandi dimensioni. Consente di sapere come mantenere correttamente i nostri CPAP.

Programma di pulizia delle macchine CPAP

La pulizia della macchina CPAP prima dell’uso dovrebbe essere un’abitudine. Composti e altri materiali estranei direttamente sulla maschera ogni giorno. Devi pulire la maschera e le parti esterne della macchina CPAP prima di accenderla per l’uso.

Inoltre, dovrai lavare diversi componenti una volta alla settimana per assicurarti che sia favorevole. Inoltre, tutte le parti usurate e non funzionanti devono essere sostituite. Sostituire il filtro e la maschera almeno due o quattro settimane. Se stai usando un filtro usa e getta, dovresti assicurarti di sostituirli quando diventano scuri.

La stanza di umidificazione del CPAP è il terreno fertile per la maggior parte dei germi. È sempre necessario pulire regolarmente la camera. Nel caso in cui non sei sicuro che sia in ordine per l’uso, considera di acquistarne uno nuovo di zecca dal negozio più vicino da usare.

Anche le maschere CPAP si deteriorano con il tempo. Nel caso in cui rilevi delle perdite nella maschera, allora è giusto considerare di sostituirle all’istante. Evita di regolarli, procurati nuovi cuscinetti nasali e sostituisci quelli esistenti.

La maggior parte dei modelli CPAP del mercato ha un filtro esterno. Cambiarli frequentemente per evitare che le particelle sospese nell’aria entrino nel sistema informatico. In questo modo, lo avresti mantenuto per servirti per un periodo prolungato.

Il Momento Giusto Per Utilizzare Un Sistema CPAP

La maggior parte di noi ha l’idea che le macchine CPAP vengano utilizzate solo di notte, ma questo non è corretto. Non c’è un tempo prestabilito per usare una macchina CPAP. Puoi usarla durante il giorno quando hai voglia di riposare dopo una lunga giornata di lavoro.

Oltre a questo, puoi anche usare il tuo CPAP anche quando non dormi. Puoi usarlo mentre guardi un film o leggi un libro. In questo modo, ti adatterai ai sensi della macchina e ti sentirai a tuo agio una volta che la usi quando dormi.

Infine, il sistema CPAP non può essere utilizzato per sempre. Puoi usarlo quando vuoi e lasciarli dopo che ti sei sentito sollevato dal disturbo dell’apnea notturna.

Acquisto Di Una Macchina CPAP

Prima di acquistare una macchina CPAP, devi prima visitare un medico per accertare se meriti di utilizzare la macchina o meno. Riceverai attraverso numerosi test per valutare le tue routine di respirazione. I risultati aiuteranno il medico a somministrarti la macchina CPAP ideale. Il medico ti prescriverà anche che il tipo di maschera che utilizzerai considerando il livello della situazione in cui ti trovi.

Ottenere i migliori risultati dalla tua macchina rimane il segreto del tipo di macchina che noleggi o acquisti. Mentre sei sul mercato per acquistare la macchina CPAP, devi fare una selezione eccellente. Troverai il supporto di un professionista per aiutarti a trovare una macchina adatta alle tue esigenze.

Conclusione

Le macchine CPAP sono apparecchiature indispensabili per chi soffre di apnea notturna che deve godersi un sonno profondo. È necessario mantenere il sistema per mantenerli funzionanti in modo efficace per un periodo prolungato. Utilizzare i prodotti per la pulizia consigliati per pulire i batteri sul dispositivo prima di utilizzarlo. Inoltre, i neofiti potrebbero sentirsi a disagio nell’usare il sistema per la prima volta. Dovresti usarlo spesso per abituarti. Il sistema CPAP è un rimedio per l’apnea notturna che vale la pena provare.